Il complesso si trova sulla Strada Albareto, a 10 minuti dal centro città di Modena.
L’edificio è servito da mezzi pubblici, con la fermata in corrispondenza dell’ingresso e circondato dal verde della campagna Modenese.
Questo permette di essere in meno di 5 km in città e nelle sue comodità e anche di potersi ritirare ,alla fine di una lunga giornata di lavoro, nel silenzio e nella pace del territorio agricolo circostante.
La posizione del lotto inoltre permette alle 4 unità di sfruttare nel modo più ottimale possibile la luce solare, con i suoi ritmi circadiani, e infondere, con esposizione a Est e Sud, benessere ai suoi abitanti.
L’illuminazione e il verde sono uno degli elementi fondamentali della progettazione biofilica.
Il progetto, facendo ricorso al design e a materiali organici, o a sistemi per aumentare la luminosità durante il giorno, cerca di mimare il modello naturale del sole.
Il lotto è circondato sui lati Est, Nord e Ovest da altri edifici, mentre sul lato Sud dalla Strada Albareto, su cui sono disposti gli ingressi al Lotto (due carrabili e uno pedonale).
Il lotto è suddiviso tra lo spazio riservato alle unità abitative e relativi servizi, e il volume basso adibito ad attività commerciale/magazzino.
L’edificio che ospita le 4 unità abitative è leggermente arretrato rispetto al fronte strada e questo permette di ricavare posti auto a servizio dei condomini.
Nella parte retrostante del lotto sono presenti le autorimesse e le cantine, per ogni unità abitativa, facilmente raggiungibili grazie all’ampio spazio di manovra nel centro.
Sul lato Nord, nella parte retrostante, è stato progettato un giardino riutilizzando l’ossatura di una parte della copertura del magazzino pre-esistente che verrà filtrata grazie alla vegetazione rampicante.
All’interno di questo spazio le panchine, i piccoli spazi verdi e le alberature creano un luogo all’aperto riparato dove poter leggere un libro o chiacchierare e rilassarsi.
Le bucature aperte nelle pareti permettono una continuità visiva per percepire questo spazio di libertà ancora più grande.
A chiudere la parte Nord del Lotto si presenta una fascia in cui sono presenti altre sedute e dei tavolini.
Anche qui, gli abitanti del complesso residenziale “Strada Albareto” avranno la possibilità di convidividere e godere di momenti in relax e convivialità.
Su quasi tre lati del Lotto una cintura verde garantisce la privacy e diversi punti d’ombra che danno sollievo anche nelle giornate estive più calde.